MENU

CATEGORIE

LINK UTILI



La Kouros Napoli dal 2007 - Chi siamo


Chi siamo:

Nel febbraio del 2007, Antonio Petillo, allenatore professionista di pallacanestro e formatore nazionale allenatori e Francesco Mancini ingegnere ed ex presidente del AGQ Posillipo basket, fondano una società di basket, al tempo senza una precisa sede sportiva. Si decide di denominare la nuova realtà: Associazione Sportiva Dilettantistica Kouros Napoli. La scelta della parola greca Kouros, che significa  ragazzo, è dovuta sia alle origini della città di Napoli, fondata dai greci, sia al riferimento artistico del Kouros, prima scultura nel mondo dell’arte ad effettuare un movimento dinamico; le statue del Kouros infatti hanno il piede sinistro in azione di primo passo. È  chiaro da parte dei due soci fondatori il riferimento alla volontà di “mettere in moto”, con l’avviamento allo sport, la sana cultura sportiva nei ragazzi.

Entro marzo dello stesso anno, i due soci presentano circa ottanta domande di richiesta utilizzo palestre collocate in istituti scolastici di Napoli.

L’unica scuola che risponde all’appello è l’Istituto Comprensivo 43° circolo didattico S.M.S. San Gaetano Napoli, situato nel pentagono tra i quartieri di Miano, Piscinola, Chiaiano, Marianella  e Scampia, grazie alla disponibilità prima del Preside Dott. Gennaro Pascale poi della Preside Dott.ssa Adelina Ferrara, il Presidente del consiglio d’istituto prof. Ciro Cuomo e del Direttore Amministrativo Ragioniere Luigi Capaldo. Tutti sono disponibili, come i due richiedenti, ad attivare per i bambini della zona la malandata palestra. Si inizia pitturando le linee del campo di gioco, montando i canestri e segando vecchi tralicci, tutto rigorosamente eseguito, sia materialmente sia finanziariamente dai due soci della nascente società sportiva, rafforzati dagli amici Prof. Infranca, Pasquale Barbato, il capace Mario Fortuna ed il primo istruttore Arnaldo Fortuna.

Il primo corso mini basket ha inizio il 15 ottobre del 2007. Si parte con appena otto bambini, ma In meno di 5 mesi i piccoli impegnati nell’attività sportiva sono già 50. I bambini hanno dai 6 ai 12 anni d'età.

È stato creato qualcosa di duraturo. Sono state piantate le radici per avviare i bambini dei quartieri a nord di Napoli alla pratica sportiva. Una cultura sana che accompagnerà la loro crescita ed il loro futuro di uomini rispettosi delle regole dello sport e di vita. Oltre alla  componente sportiva, sono abbinate dagli organizzatori della Kouros Napoli anche attività didattiche culturali. Si organizzano gemellaggi sportivi fuori città, visite a musei, manifestazioni con presenza di giocatori professionisti, feste dello sport, passeggiate ecologiche, lezioni sul comportamento civico. In poco tempo, con l’incremento dei bambini, i propri fratellini, genitori, nonni e appassionati, sono attivate per ognuna di queste iniziative circa 500 persone.

Il progetto della kouros Napoli mira, peraltro, ad una formazione tecnica di ottima qualità. Gli allievi sono seguiti nelle lezioni da istruttori qualificati nei corsi organizzati dalla F.I.P., scelti con riguardo dal Responsabile Tecnico Antonio Petillo.

La società ASD Kouros Napoli è affiliata alla Federazione Italiana Pallacanestro, con la quale svolge tutti i campionati e trofei mini basket organizzati: Esordienti (12 ani), Aquilotti (11 anni), Scoiattoli (10 e 9 anni), Pulcini 6,7,8 anni).
Al momento, (stagione 2011/2012) la società partecipa anche ai campionati federali Under 17, Under 14 ed Under 13.

Nella foto: I ragazzi del gruppo Under 15 in posa nella sala affrescata da Francesco Clemente durante la visita al Museo d'Arte Contemporaneo di Napoli, Madre.
 



torna indietro